Goldberg Piano Trio: piccola storia del Trio con pianoforte

Image

26 Marzo

Auditorium Dedalo 
Ore 21

Goldberg Piano Trio

Anna Molinari, violino
Riccardo Bisatti, pianoforte
Lucia Molinari, violoncello

Image

...e per i bambini c'è Musica in scena JUNIOR!

Programma

Ludwig van Beethoven – Trio in Do minore op. 1 n. 3

Johannes Brahms – Trio in Si maggiore op. 8 n. 1

Scopri il concerto

Con questo appuntamento vi guideremo nello spazio e nel tempo per tracciare la storia della formazione del trio con pianoforte, ponendo in dialogo due pilastri del repertorio cameristico. Due opere giovanili che mettono in luce già tutti i tratti distintivi di due figure che hanno segnato la storia della musica. 

Conosci gli artisti

Il Trio Goldberg vede la sua nascita ufficiale nel 2021, ma è il naturale frutto dell’intensa e ormai longeva collaborazione musicale, nonché grande amicizia, tra Riccardo Bisatti, Anna Molinari e Lucia Molinari. Tre giovani musicisti dalla formazione ampia e diversificata, che vedono nella musica da camera il luogo ideale di espressione, scambio, approfondimento e crescita. I musicisti novaresi hanno visto i loro percorsi incontrarsi in progetti cameristici di duo e trio fin dal periodo di formazione presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara, per poi svilupparsi anche nei contesti del Piedicavallo Festival, Microludi Cislago, Teatro Coccia e Musica in Scena Novara. 
Il Trio Goldberg è inoltre parte dell'ensemble Iri da Iri, occupandosi non solo dell'esecuzione musicale, ma agendo da parte attiva nella programmazione e nella promozione della rassegna Musica in Scena. 

Il nome “Goldberg” vuol essere un omaggio alle celebri Variazioni BWV 988 dell’immenso Johann Sebastian Bach, opera dall’architettura sofisticata e complessa, di grandiosa modernità e potenza espressiva. Inoltre, il nome riflette una simpatica coincidenza legata alla nascita della formazione musicale. 

INFO E BIGLIETTI

Intero Euro 10,00 | Ridotto Euro 8,00

RIDUZIONI per Allievi Scuola di Musica Dedalo, Soci dell'Associazione Amici della Dedalo, Under 26 e Over 60

Prenotazione obbligatoria a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0321 432950 in orario di segreteria 

Musica in scena JUNIOR

Nel contesto della Rassegna Musica in Scena 2022 nasce Musica in Scena Junior, un percorso di graduale educazione all'ascolto di un concerto, aperto a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni.

Dopo il successo del primo incontro, il prossimo appuntamento sarà sabato 26 Marzo, dalle 17.30 alle 18.15 circa, presso l'Auditorium Dedalo.

Il mini concerto prevederà l'esecuzione di alcuni movimenti estratti dal programma del Trio Goldberg (Anna e Lucia Molinari, Riccardo Bisatti), con una guida all'ascolto e un momento di domande e confronto con gli artisti.
Un breve incontro per avvicinare i più piccoli all'esperienza di ascolto di musica dal vivo. Un pomeriggio su misura al fine di educare all'ascolto e accompagnare gradualmente al momento magico del concerto.
Ingresso libero riservato agli allievi della Scuola, prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data la capienza limitata della sala verrà data la precedenza al pubblico dei bambini. In caso di genitori accompagnatori verrà valutata sul momento la possibilità di assistere al mini concerto.

L'esperienza del concerto, nella sua forma integrale, resta però disponibile a tutti lo stesso giorno e nello stesso luogo, 26 Marzo, Auditorium Dedalo, alle 21.
Il programma prevede musica di Beethoven e Brahms.

Ingresso omaggio per ragazzi under12 con accompagnatore.
Prenotazioni sempre a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
ELENCO CONTRIBUTI
Bandi e progetti
Accesso all'area riservata