"Puoi dire addio alla mia musica" : intorno al Trio con clarinetto di Brahms

Image

7 Maggio

Auditorium Dedalo 
Ore 21

Iri da Iri Ensemble

Marco Sorge, clarinetto
Lucia Molinari, violoncello
Elena Brunello, pianoforte

Image

...e per i bambini c'è Musica in scena Junior!

Programma

Ferruccio Busoni - Suite per clarinetto e pianoforte BV 88
Alfredo Casella - Notturno per violoncello e pianoforte

Johannes Brahms - Trio in La minore per pianoforte, clarinetto e violoncello, op. 114

Scopri il concerto

“Puoi dire addio alla mia musica” è ciò che Johannes Brahms aveva affermato prima di incontrare Richard Mühefeld, straordinario clarinettista, la cui bravura folgorò il compositore e lo convinse a non porre fine al suo periodo creativo. Fu così che questo fortunato incontro contribuì ad una parte fondamentale del repertorio per clarinetto del secondo Ottocento, con il Trio op. 114, il Quintetto op. 115 e le due Sonate con pianoforte op. 120.

Come tratta Brahms il clarinetto? Come elabora il dialogo con il pianoforte? Come sviluppa le affinità e le differenze profonde tra i timbri del violoncello e del clarinetto?

Ferruccio Busoni conobbe Brahms personalmente a Vienna e da lui ricevette consigli e raccomandazioni. Fu un punto di riferimento molto forte, ne sentì a lungo tempo l’autorità e un timore reverenziale. Quali differenze emergono tra il clarinetto nelle mani di Brahms e nelle mani di Busoni?

Come un piccolo quadro, il Notturno di Casella per violoncello e pianoforte mostra la ricchezza e l’intensità del linguaggio musicale di questo compositore, che si dispega in un lirismo ampio, malinconico e immaginifico, le cui radici possono ricondurre fino a Brahms. La scrittura rende inoltre esplicita la familiarità del compositore con la voce del violoncello, strumento con il quale entrò in contatti fin in tenera età grazie al padre.

Conosci gli artisti

L’ensemble Iri da iri si presenta qui nella sua geometria a trio con pianoforte, clarinetto e violoncello. Una formazione molto peculiare in cui le affinità e le profonde differenze tra le voci del clarinetto e del violoncello, si uniscono alla ricchezza del pianoforte.

INFO E BIGLIETTI

Intero Euro 10,00 | Ridotto Euro 8,00

RIDUZIONI per Allievi Scuola di Musica Dedalo, Soci dell'Associazione Amici della Dedalo, Under 26 e Over 60

Prenotazione obbligatoria a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o 0321 432950 in orario di segreteria 

Musica in scena JUNIOR

Nel contesto della Rassegna Musica in Scena 2022 nasce Musica in Scena Junior, un percorso di graduale educazione all'ascolto di un concerto, aperto a bambine e bambini dai 6 ai 12 anni.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 7 maggio, dalle 17.30 alle 18.15 circa, presso l'Auditorium Dedalo.

Il mini concerto prevederà l'esecuzione di alcuni movimenti estratti dal programma del Trio Iri da Iri (Marco Sorge clarinetto, Lucia Molinari violoncello, Elena Brunello pianoforte) con una guida all'ascolto e un momento di confronto con gli artisti.

Ingresso libero riservato agli allievi della Scuola, prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Data la capienza limitata della sala verrà data la precedenza al pubblico dei bambini. In caso di genitori accompagnatori verrà valutata sul momento la possibilità di assistere al mini concerto.

L'esperienza del concerto, nella sua forma integrale, resta però disponibile a tutti lo stesso giorno e nello stesso luogo, 7 Maggio, Auditorium Dedalo, alle 21.

Ingresso omaggio per ragazzi under12 con accompagnatore.
Prenotazioni sempre a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
ELENCO CONTRIBUTI
Bandi e progetti
Accesso all'area riservata