Marianna Tongiorgi
Nata a Piombino il 22 marzo 1993 si è diplomata nel 2011 con la votazione di 10 e lode in pianoforte sotto la guida di Alessandro Gagliardi e di Daniel Rivera presso l’Istituto pareggiato “P. Mascagni” di Livorno.
Vincitrice di più di 25 concorsi nazionali e internazionali, nel 2012 ottiene il 2° premio in entrambe le categorie giovanili del concorso pianistico internazionale “F. Chopin” di Roma. Ha frequentato masterclass con Piernarciso Masi, Alan Weiss e Lilya Zilberstein presso l’Accademia Chigiana. Sotto la guida di Marcella Crudeli nel giugno 2013 consegue in solo un anno il diploma di Corso Superiore (biennale) presso la Schola Cantorum di Parigi.
Si è diplomata in Musica da Camera sotto la guida di Nazzareno Carusi presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola dove collabora da cinque anni con le classi di flauto di Andrea Oliva, Andrea Manco e Maurizio Valentini.
Si è diplomata in Musica da Camera sotto la guida di Giampaolo Pretto presso la Scuola di Musica di Fiesole.
In qualità di collaboratrice pianistica è stata convocata presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e presso l’Accademia Internazionale ICONS di Novara ed ha accompagnato corsi di perfezionamento di musicisti internazionali come Carlo Maria Parazzoli, Daniele Orlando, Calogero Palermo, Simone Simonelli, Francesco Loi, Fabio Pupillo, Nicola Campitelli, Giampaolo Pretto, Paolo Taballione, Michele Marasco e Sir James Galway.
Alberto Navarra
Alberto Navarra ha attirato l’attenzione del pubblico nella primavera del 2022 vincendo il Carl Nielsen International Flute Competition di Odense (Danimarca), aggiungendo ulteriore prestigio al suo portfolio di recenti successi in concorsi internazionali quali: “Severino Gazzelloni“ Flute competition (Italia) nel 2021 e il “Premiul Dorel Baicu” (Romania) nel 2020. Da settembre 2022 Alberto si è unito ai Berliner Philharmoniker come membro della prestigiosa Karajan Akademie, con i quali ha già avuto la possibilità di suonare, oltre che alla Berliner Philarmonie, in prestigiosi festival internazionali, come il Salzburg Festpiele, il Lucerne Festival e il BBC Proms di Londra, sotto la direzione di Kirill Petrenko, Ivan Fisher, Tomas Adès. Nel 2023 si esibirà come solista con la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra, L’AArhus Symfoniorkester e l'Odense Symfoniorkester.
Alberto ha collaborato in qualità di primo flauto con orchestre ed ensemble quali i Berliner Barock Solisten, con l'Orchestra del teatro "La Fenice" di Venezia, “La Fil” - Filarmonica di Milano, I Solisti di Pavia, Ensemble Albéniz, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento e l’ ’Orchestra Freixenet. Alberto è attivo come solista e anche nella musica da camera esibendosi con svariate formazioni in numerosi festival in Italia e all’estero, con repertori che vanno dal barocco alla musica contemporanea.
Nato a Mondovì, Italia, ha iniziato la sua formazione musicale con Maurizio Valentini al Conservatorio di Musica Ghedini di Cuneo, per poi proseguire gli studi con Andrea Manco e Andrea Oliva presso l'Accademia Internazionale di Imola e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Premiato con borse di studio dalla Fundación Albéniz e da Francesco e Marina Moncada di Paternò, nel 2019 è entrato a far parte della Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid come allievo di Jacques Zoon e Salvador Martinez Tos. Qui è stato anche insignito del riconoscimento di “Alumno más sobresaliente" (studente dell'anno), presentato dalla regina Sofía di Spagna. Attualmente si sta perfezionando con Emmanuel Pahud e Sebastian Jacot.
E’ stato scelto da Emmanuel Pahud per il programma Ambassador di Classek, (un programma di miglioramento della carriera di un anno con l'obiettivo di scoprire, sostenere e promuovere giovani musicisti classici promettenti). Dopo il successo ottenuto al Carl Nielsen International Flute Competition, Alberto registrerà a breve il suo primo album da solista insieme all'Odense Symfoniorkester per l’etichetta discografica Orchid Classics.