Michele Volpi Spagnolini
La fragilità fa parte della vita, ne
è una delle strutture portanti, […]
da considerare come umana esperienza
dotata di senso […] e non come malattia
che può essere se non curata.
E. Borgna, La fragilità che è in noi
Ambiti di formazione
- DIPLOMA DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA, conseguito presso il Politecnico di Torino
- DIPLOMA IN MUSICOTERAPIA, conseguito presso la scuola CMT di Milano
- TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE “MAGISTER” e SUPERVISORE, NEL MODELLO DI MUSICOTERAPIA NON-VERBALE, conseguito a Buenos Aires presso la “Fundacion Benenzon”
- CORSO DI PIANOFORTE PRINCIPALE, sette anni di frequenza, in qualità di privatista, presso i conservatori di Novara ed Alessandria.
Ambiti di lavoro attuali nel campo della Musicoterapia
- Collaboro come libero professionista principalmente con la Scuola di musica Dedalo all’interno dell’equipe di professionisti facenti capo al progetto “Musica in aiuto”
- Promuovo la divulgazione della disciplina Musicoterapeutica presso associazioni culturali private e pubbliche
- In ambito didattico, grazie al titolo di Magister, sono impegnato nell’allestimento e nella conduzione di corsi di formazione nel Modello di musicoterapia non-verbale
- Svolgo privatamente supervisioni di Musicoterapia nel modello Benenzon
- Svolgo attività di tutoraggio con studenti tirocinanti che si stanno formando presso diversi istituti e scuole di formazione in Musicoterapia
- Una parte importante delle mie attività è dedicata alla formazione continua ed all’approfondimento della conoscenza della teoria psicoanalitica, che svolgo seguendo corsi annuali e/o seminari organizzati dal Centro Milanese di Psicoanalisi Cesare Musatti, dall’ ASP di Milano e dall’Associazione ACANTO di Genova
Il mio percorso formativo e le mie esperienze di lavoro
Dopo avere conseguito la MATURITA’ SCIENTIFICA presso il Liceo Scientifico A. Antonelli di Novara decido di intraprendere gli studi di Ingegneria che mi porteranno a conseguire, presso il Politecnico di Torino, il DIPLOMA DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA.
L’interesse per l’acustica applicata alla musica mi spinge a realizzare la Tesi, dal titolo “Caratterizzazione acustica di un flauto diritto: la Quena peruviana”, a cui è stato assegnato il “1° Premio Enrico Girardi Junior per Tesi di Laurea o Elaborato Scientifico in Acustica Musicale” (premio assegnato dall’Associazione Ingegneri e Architetti ex allievi del Politecnico di Torino).
In parallelo agli studi universitari, la passione per il pianoforte mi porta a studiare il programma ministeriale del CORSO DI PIANOFORTE PRINCIPALE per sette anni e a sostenere, in qualità di privatista, presso i Conservatori di Novara ed Alessandria, gli esami previsti dal corso di studi relativo.
Conclusi gli studi, nelle successive esperienze lavorative nel campo ingegneristico, sono motivato da subito a ricercare attività professionali inerenti soprattutto alla didattica, alla formazione ed alla consulenza: ovvero, ambiti lavorativi che, durante gli anni di lavoro, mi hanno portato a sviluppare un grande interesse nei confronti di tutte le attività in cui la relazione con l’Altro ricopra un ruolo centrale.
Grazie a quest’ultimo aspetto del mio percorso professionale, arrivo ad iscrivermi alla Scuola di Musicoterapia CMT (CENTRO di MUSICOTERAPIA, studi e ricerche) di Milano, con l’intento di approfondire le mie conoscenze nell’ambito della ‘Relazione di aiuto’, conciliando così la mia passione per la Musica e la Psicologia.
Conseguo il DIPLOMA DI MUSICOTERAPIA, presso lo stesso Istituto, con la votazione di 110 e Lode.
La tesi presentata, e redatta sotto la supervisione della Dottoressa Paola Chieffi (psicoanalista e docente di ‘Psicologia dell’età evolutiva’ presso il CMT), dal titolo “IL PRELUDIO ALLA MUSICOTERAPIA”, ha per oggetto la Consultazione nel campo della Musicoterapia.
La necessità e l’interesse che nutro per il Modello di Musicoterapia
non-verbale, ispirata alla teoria psicoanalitica, mi motiva a studiare, durante gli anni di formazione presso il CMT, e ad acquisire, a Buenos Aires, il TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE DENOMINATO:
MAGISTER e SUPERVISORE in MUSICOTERAPIA NON-VERBALE o MODELLO BENEZON.
Il Modello è stato riconosciuto ufficialmente, durante il IX Congresso Mondiale di Musicoterapia tenutosi a Washington nel 1999, come uno dei cinque modelli di Musicoterapia più importanti al mondo.
Durante gli anni universitari ho svolto l’attività didattica di insegnamento di Pianoforte e di Teoria e Solfeggio in Istituti privati e privatamente.
Nel periodo degli studi e anche parallelamente alle attività lavorative ho praticato l’attività di strumentista in diversi gruppi musicali:
con l’ultimo gruppo i “Minivip”, attivo dal 2000 al 2010, ho inciso diversi cd, prodotti e commercializzati dall’etichetta discografica italiana RecordKicks.