FARAGGIANA BIG BAND: Original Tunes

Image

Giovedì 15 Febbraio 2024 ore 21

Teatro Faraggiana

Faraggiana Big Band

Claudio “Wally” Allifranchini, direzione
Special Guest: Emanuele Cisi, sax tenore e soprano

Saxofoni: Claudio “Wally” Allifranchini, Daniele Comoglio,Claudio Guida,

Giancarlo Porro, Daniele Gardino
Trombe: Emilio Soana, Daniele Moretto, Fabio Buonarota, Camilla Rolando
Tromboni: Rudy Migliardi, Mauro Parodi, Angelo Rolando, Giovanni Distefano
Chitarra: Alessandro Borgini
Pianoforte: Mario Zara
Keyboards, Ewi: Walter Calafiore
Contrabbasso: Marcello Testa
Batteria: Nicola Stranieri

Image

Original Tunes. Melodie originali, nuovo progetto speciale per la Faraggiana Big Band.

Nel mondo della musica jazz molti musicisti, oltre a suonare le composizioni denominate “standards”, svolgono anche l’attività di compositore cimentandosi nella creazione di pezzi originali. Per questo progetto alcuni membri della Faraggiana Big Band, che in alcuni casi sono leader di propri gruppi, proporranno proprie composizioni per big band o brani originali che, per l’occasione, verranno arrangiati da Wally Allifranchini.

Sarà ospite il grande sassofonista Emanuele Cisi che contribuirà al progetto con alcune sue composizioni e interpreterà, come solista, i brani originali del programma della serata.

Faraggiana Big Band
E’ un’orchestra formata sotto la direzione di Wally Allifranchini e raccoglie i migliori musicisti jazz del nostro territorio. Nasce come formazione stabile per i concerti di Musica in Scena curati dalla Dedalo per il Teatro Faraggiana. Si profila come orchestra stabile novarese. Attraverso la storia delle big band, possiamo leggere la storia del jazz, le evoluzioni degli stili e dei linguaggi.

La big band potrà dunque accompagnare diversi itinerari musicali declinati secondo le tante anime che la compagine ha in sé.

Claudio “Wally” Allifranchini nasce a Romagnano Sesia in provincia di Novara.
Sassofonista, multistrumentista, arrangiatore e compositore ha svolto la sua professione negli anni suonando con grandi artisti jazz come Giorgio Gaslini e Enrico Rava. Ha collaborato per più di 10 anni con la “Jazz Class Orchestra”, big band dei Pomeriggi Musicali di Milano, dove ha avuto l’opportunità disuonare accanto ad artisti come Ennio Morricone, Phil Woods, Bob Mintzer, Giorgio Gaslini, Gianni Basso, Bruno Tommaso, Ronnie Cuber, Barney Kessel, Lee Konitz e molti altri. Attivo anche come compositore e arrangiatore, oltre che come sassofonista, ha vinto nel 1996 con il proprio brano “Gazpacho” il prestigioso concorso di arrangiamento e composizione jazz “Barga Jazz”. Molto attivo anche nel campo della musica pop, innumerevoli sono infatti le sue partecipazioni come side man a tantissime registrazioni, tour e trasmissioni televisive con i più grandi cantanti italiani. Da molti anni è docente alla Scuola di Musica Dedalo di Novara dove tiene il “Laboratorio Jazz per Big Band” ed il corso di musica d’insieme per piccoli gruppi “Combo Jazz”. Il successo di pubblico e la partecipazione in big band di tanti jazzisti professionisti attivi nel territorio novarese come Nicola Stranieri, Claudio Guida, Marcello Testa, Mario Zara (tutti docenti della Scuola di Musica Dedalo) e la presenza di alcuni grandi nomi del jazz italiano come Rudy Migliardi, hanno indotto la Fondazione Faraggiana ad una scelta importante per il territorio novarese. Si intende infatti rendere questa grande jazz band un organico stabile collegato al Teatro Faraggiana.

Emanuele Cisi ottiene a soli 20 anni il suo primo ingaggio di rilievo con il gruppo Area II guidato dal batterista Giulio Capiozzo. Nel 1995 viene premiato dalla rivista Musica Jazz come miglior nuovo talento italiano. Da allora la sua carriera professionale si snoda tra Italia, Europa e mondo intero. Ha suonato con Clark Terry, Nat Adderley, Jimmy Cobb, Sting, Albert Heath, Benny Golson, Billy Cobham, Brandford Marsalis, Joe Lovano, Aldo Romano, Enrico Rava, Paolo Fresu e molti altri. Ha all’attivo 12 dischi a suo nome e più di 200 dischi come sideman o Co-Leader. È l’unico artista europeo ad essere stato pubblicato da una delle più prestigiose etichette specializzate statunitensi, la Max Jazz (Where or When, 2013).


Info e biglietti:
www.teatrofaraggiana.it
0321 1581721
Ingresso ridotto a 12 euro PLATEA e GALLERIA per allievi Dedalo

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
ELENCO CONTRIBUTI
Bandi e progetti
Accesso all'area riservata