CHILDREN'S CORNER: Spettacolo teatrale e musicale

Image

Domenica 7 Aprile 2024 ore 10.30

Auditorium Scuola di musica Dedalo

Astrifiammante & Trio Synchordia

Michele Pirani, attore
Alessandra Aitini, flauto
Giulia Panchieri, viola
Federica Mancini, arpa

Testi di Gianni Rodari da Favole al Telefono, Tante Storie per giocare, Fiabe lunghe un sorriso

Musiche di C. Debussy (arr. Salzedo), Children's Corner
M. Pedrazzi/D. Tripodi, Il tamburino magico
R. Schumann (arr. A. L. Beraldo), Aus Kinder- und Jugendtagen

Image

L’ideazione di questo progetto sorge e si sviluppa nel 2020, doppio anniversario di Gianni Rodari (1920 - 1980), da una ricerca nell’ambito della musica dell’infanzia coniugata all’amore per i testi universali e senza tempo di Gianni Rodari. Partendo da una delle più celebri opere di musica colta per bambini, Children’s Corner di Claude Debussy, presentata in una geniale trascrizione del grande arpista Carlos Salzedo per flauto, viola e arpa, la ricerca si è sviluppata in due direzioni: l’arrangiamento combinato di altri due capisaldi della letteratura musicale per la fanciullezza, Kinderszenen e Album für die Jugend di Robert Schumann - ad opera di Andreas Luca Beraldo, arrangiatore attualmente molto richiesto da vari teatri europei - e una composizione originale su testo di Gianni Rodari da parte dei giovani ma già affermati compositori Marco Pedrazzi e Diego Tripodi.

Così come la composizione originale commissionata appositamente per questo progetto, le opere di Debussy e Schumann vengono associate a testi di Rodari tratti dalle sue più celebri raccolte (Tante storie per giocare, Favole al telefono, Fiabe lunghe un sorriso). Il percorso si propone di coinvolgere in egual misura bambini e adulti. Per i grandi: non si smette mai di sognare; lo spettacolo è pensato per essere apprezzato anche da chi, pur avendo raggiunto l'età adulta, ha ancora voglia di lasciarsi trasportare sulle ali della fantasia.

Per i piccoli: le favole di Rodari, impreziosite dalle note di questi grandi compositori, lasciano i più giovani a bocca aperta, desiderosi di ascoltare e vedere sempre di più.

A fare da guida in questo percorso, la voce narrante e l’interpretazione di Michele Pirani, attore e performer, sapiente conoscitore delle infinite potenzialità espressive della voce umana.

Trio Synchordia

Il Trio Synchordia nasce nel 2017 per la volontà dei suoi componenti di affrontare ed approfondire – in vista delle celebrazioni per il centenario di Claude Debussy dell’anno seguente – il capolavoro cameristico dell’autore francese e parallelamente ad esso il repertorio per questo affascinante e raffinatissimo organico. 

La passione dei suoi componenti per gli intrecci tra le arti ha portato inoltre il gruppo a collaborare con danzatori ed attori nella realizzazione di spettacoli incentrati sui connubi musica/danza, musica/poesia, musica/ teatro, inserendosi con essi in alcuni tra i più importanti cartelloni musicali e teatrali italiani (es. MantovaMusica, LuccaClassica, Festival della Piana del Cavaliere, Teatro Menotti di Milano, MadamaDoRe di Oficina OCM, Fondazione Pergolesi Spontini, Unione Musicale). Degni di nota, in particolare, gli spettacoli “4 mai, mon cher”, realizzato nell’ambito del festival LuccaClassica 2019 in collaborazione con Amanda Sandrelli e Marco Brinzi, e “Children’s Corner - L’angolo di…Gianni Rodari”, in collaborazione con Michele Pirani, in scena in vari teatri italiani, con successo di pubblico e critica, a partire dalla primavera 2022.

Accanto all’approfondimento del repertorio originale per flauto, viola e arpa, il Trio Synchordia porta avanti una capillare esplorazione nel campo della trascrizione e della musica contemporanea. Nel 2021 il Trio si è esibito per il Festival Ticino Musica nell’ambito di un concerto dedicato alla compositrice Sofia Gubaidulina. Il 2022 ha visto il Trio protagonista nella prima esecuzione assoluta di “Green Trio” di Andrea Portera, mentre nel 2023 il Trio Synchordia ha dato alla luce “Au réveil” di Alessandro Solbiati.

Michele Pirani

Inizia a cantare nel 1989, partecipando come solista al 32° Zecchino d'oro e a recitare nel 1992 in un recital di poesie di Federico Garcia Lorca. Negli anni a seguire sarà impegnato con numerosi testi, tra i quali “Una losca congiura” di Sergio Tofano, “Amleto” e “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, “Chi è Mr. Bartleby” di H. Melville, “Mistero buffo” di Dario Fo, “La mandragola” di Niccolò Machiavelli. Durante la scuola di recitazione riveste importanti ruoli negli spettacoli “La trilogia della villeggiatura” di Carlo Goldoni, “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, “Woyzeck” e “Leonce e Lena” di Georg Büchner . Studia commedia dell’arte con l’insegnante Michele Casarin con il quale mette in scena “Il Bilora” e “L’anconitana” di Angelo Beolco detto il Ruzante. Dal 2019 collabora come attore con la “Compagnia del calzino” di Parma, diretta da Silvia Marchetti, con la quale debutta il nuovo testo “Apriti il cielo” al teatro di Villazzano (TN). L’intensa attività di regia lo vede impegnato nella direzione di spettacoli come “La locandiera” e “Le smanie per la villeggiatura” di C. Goldoni, “Rumors” di Neil Simon, “After Juliet” di Sharman Macdonald, “Atti unici” di Cechov, “Niente da dichiarare” di C. M. Hennequin. Attualmente dirige il coro Komos di Bologna, l'ensemble InSuono dell'omonima scuola del capoluogo emiliano, insegna canto lirico e moderno a livello internazionale ed è presidente dell'Aps Astrifiammante.

BIGLIETTI

Ingresso a 5 euro, omaggio fino ai 16 anni
Prenotazione obbligatoria a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
ELENCO CONTRIBUTI
Bandi e progetti
Accesso all'area riservata