Breve viaggio alla scoperta del valore della liuteria

Un capitolo affascinante per chi studia uno strumento ad arco è sicuramente quello della liuteria. La Dedalo organizza da sempre, periodicamente, gite al Museo del Violino di Cremona piuttosto che visite nelle botteghe di liutai. Al Museo del Violino è presente una sala chiamata “la bottega del liutaio”; qui è possibile affacciarsi in una bottega e respirare gli aromi di legno e resine. Subito dopo vi sono tre tavoli: il primo consente di scoprire i nomi delle singole parti di violino e archetto, il secondo presenta un filmato con le varie fasi costruttive a partire dal legno grezzo, il terzo tavolo infine spiega la funzione delle principali parti componenti lo strumento.
Image

Conoscere l’evoluzione che ha portato all’attuale forma del violino, ma soprattutto capire l’arte e la quantità di lavoro che sta dietro la costruzione di uno strumento è molto importante per imparare a cogliere le differenze, per esempio, tra uno strumento di fabbrica e uno di liuteria. La prima sala del Museo del Violino presenta proprio gli strumenti e gli eventi che precedono la nascita del violino e che hanno contribuito maggiormente alla sua ideazione. 

Giunti al termine della visita al Museo del Violino si ha la consapevolezza di come acquistare uno strumento di liuteria non sia solo acquistare uno strumento che suona bene. È acquistare un’opera d’arte, unica e irripetibile. 

Grazie a percorsi come questi, ancor meglio se accompagnati dalla guida dell’insegnante, allievi e famiglie possono arrivare alla giusta cosapevolezza e capire perché a un certo punto si dovranno spendere diverse migliaia di euro per uno strumento di liuteria.

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
ELENCO CONTRIBUTI
Bandi e progetti
Accesso all'area riservata