Un’ancia doppia è un particolare tipo di ancia usato per suonare diversi strumenti a fiato, come oboi e fagotti. Il termine ‘ancia doppia’ deriva dalla presenza di due lamelle di canna che vibrano l’una contro l’altra, a differenza dell’ancia semplice in cui una sola lamella vibra contro un supporto di metallo, resina, o altri materiali. La canna maggiormente utilizzata per la costruzione di ance doppie viene ricavata dal fusto di piante che si trovano nei pressi di fonti d’acqua; vengono però realizzate anche ance in materiale sintetico.
La costruzione delle ance doppie per la famiglia degli oboi avviene a partire da due pezzi di legno legati insieme per formare due aperture ad entrambe le estremità. Il legno deve essere unito ad un tubo di metallo, la cui parte inferiore è solitamente circondata da un pezzo di sughero.
Ci sono molte differenze tra i diversi tipi di ancia doppia, in particolare per quanto riguarda le dimensioni: ad esempio quelle utilizzate dal fagotto sono più larghe e corte rispetto a quelle utilizzate per l’oboe.
Un bel video di spiegazione di Piero Angela
L’argomento della costruzione si affronta con gli allievi quando hanno già una certa maturazione e una certa manualità, intorno ai 12-13 anni circa.
La costruzione richiede un po’ di pazienza ma poi dà i suoi frutti e le sue soddisfazioni!