La tromba, appartenente alla famiglia degli ottoni, ha una storia molto antica; antenati del moderno strumento erano già presenti in Egitto: ricordiamo in particolare le cosiddette ‘trombe di Tutankhamon’. Questo strumento ha quindi una grandissima tradizione storica. In epoca medievale la tromba era usata principalmente negli eserciti; progressivamente però aumentarono gli impieghi di questo strumento fino alla sua entrata nelle corti come strumento utilizzato durante le incoronazioni, i banchetti e i tornei.
Non solo la tromba ha una tradizione importante ma ha anche mille sfaccettature differenti: lo squillo militare, la fanfara, le grandi brass band americane. Sono tutti esempi della potenza di questo strumento che ha la capacità di trasformarsi velocemente in un canto intimo ed emozionante attraverso sonorità più dolci e più vicine alla voce umana!
Oggi le trombe hanno quasi tutte la stessa forma ma ne esistono numerosissime taglie e varietà. Inoltre sono dei veri e propri gioiellini: possono essere laccate d’oro e spesso i pistoni hanno l’estremità in madre perla.
Nell’immaginario la tromba è ben rappresentata anche in modo da essere accessibile per i più piccoli: una delle scene più celebri è sicuramente quella del Jazz club degli Aristogatti in cui la tromba fa da padrona! I cartoni animati offrono tantissimi spunti per pensare alla tromba come uno strumento divertente, dinamico e carico di adrenalina. Morricone ha colto questa adrenalina e l’ha incanalata in melodie incredibili!