(Maurits Cornelis Escher - "Metamorfosi" - 1937)
Variazioni - circolarità - metamorfosi
La variazione è, prima che un complesso di tecniche compositive, un aspetto costitutivo del linguaggio musicale: se non esistesse la possibilità di variare un materiale musicale, l’alternativa sarebbe proporre sempre nuove idee o ripeterle in modo uguale. Da semplice ornamentazione, la variazione in musica può trasformare, sino a trasfigurarlo, l'elemento da cui ha origine. La Ciaccona di Bach per violino solo, in re minore, quinta "danza" dalla Partita n. 2 BWV 1004, composta attorno al 1720 è un monumento della nostra cultura musicale. Perché? Alla base il medesimo giro armonico con un tempo pressoché costante si produce in superficie un caleidoscopico gioco di variazioni. Si tratta, per l'ascoltatore, di una esperienza labirintica, di una metamorfosi che presenta danza, preghiera corale, dialoghi e scenari via via diversi.
Per cominciare
Una suggestione visiva sul concetto di metamorfosi in arte la presenza l'immagine sopra riportata del grande disegnatore Escher. Consigliamo di osservarla lentamente magari da questo video (ma togliete l'audio!)
https://youtu.be/g5bt7d_iVXk?feature=shared
Per un approfondimento sul mondo di Escher:
https://www.youtube.com/watch?v=bNjUR1Nn710
Sull'origine cinquecentesca della danza ciaccona
https://www.informadanza.com/la-danza/glossario-2/glossario-c/ciaccona/
una coreografia moderna sulla Ciaccona di Bach:
https://www.youtube.com/watch?v=i8Aj_cUOTtY
Purtroppo resta solo un frammento della Ciaccona nella coreografia del grande danzatore e coreografo José Limon:
https://danceinteractive.jacobspillow.org/jose-limon/chaconne/
Una guida all'ascolto "passo per passo"
https://drive.google.com/file/d/1JVltIKmLvaYFbTuBqxRA4ZKEMkoj7Z6F/view?usp=sharing
Per un ascolto con video-partitura: https://youtu.be/6nzbmfzIi9I?t=919
Esecuzioni
Qui una bella esecuzione, su violino barocco, nella Thomas Kirche, la chiesa di Lipsia nella quale operò Johann Sebastian Bach. La violinista è Nadja Zwiener, leader di un prestigioso ensemble di musica antica "The English Concert" : https://www.youtube.com/watch?v=AogMCZhFaEM
Enrico Onofri, violino barocco, solo audio. https://www.youtube.com/watch?v=of_Uu5ufapw
Giuliano Carmignola: https://www.youtube.com/watch?v=l7_5RKUYA0M&list=OLAK5uy_laVLD_UP7eoS1BRLKPS50Y-TwsHJtL-14&index=25
Una bravissima violinista olandese, Liza Ferschtman: https://youtu.be/m_GJBDQegYk?si=0Td0ZQfLS6b_DqEr
Davide Agamennone, docente della Scuola di Musica Dedalo, esegue la Ciaccona mercoledì 29/11/2023 nell'ambito del corso di cultura musicale "Se la musica ha un senso" realizzato in collaborazione con l'università della terza età di Novara:
https://vimeo.com/893378364/0f5faec85a?share=copy
Si tratta di esecuzioni molto diverse fra loro: quella estrema di Onofri, quella assai classica di Carmignola o quella impeccabile della Liza Ferschtman. Confrontare fra loro le diverse esecuzioni non è solo un modo per esprimere giudizi personali, è anche un modo generativo di ascoltare per capire meglio. Perché una cosa ci piaccia di più di altre è anche determinato da quanto ci è più chiara e comprensibile una lettura.
Oltre il violino solo
La storica e monumentale versione pianistica di Ferruccio Busoni eseguita da Helene Grimaud: https://www.youtube.com/watch?v=dOHiI_5yycU
Morimur. La versione della Ciaccona eseguita sopra il Corale dalla quale sarebbe tratta secondo la studiosa Helga Thoene: https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=i-vtSWEs5aQ
Una suggestiva versione per organo che esalta la pluralità delle voci e la solennità di alcuni momenti: https://www.youtube.com/watch?v=vRkh2ZrBHI8
Una versione per fisarmonica-organo: https://www.youtube.com/watch?v=dwZWKeODH90
Perché ascoltare versioni e arrangiamenti così diversi? è forse una blasfemia nei confronti della magistrale composizione originale per violino solo? forse si. Ma i diversi strumenti possono esaltare, ciascuno a modo proprio, i contrasti fra le variazioni e rendere ancora più evidente la varietà caleidoscopica di elementi in metamorfosi. Questo può aiutarci a comprendere meglio i magnifici riflessi nella composizione originale. Se ne siete convinti, potete anche affrontare questa versione estrema per nyckelharpa, uno strumento della tradizione svedese della famiglia della Ghironda. https://www.youtube.com/watch?v=0v56JcmKzNU
La fedeltà all'opera dell'autore è qualcosa di sfuggente, eterno dibattito in musica. C'è chi giura che la fedeltà sia dovuta soltanto allo spirito dell'opera (ammesso che lo si sia inteso). Tutto il resto è accademia.
Resta l'immensa vertigine prodotta da una composizione che porta dalla danza in alcuni istanti rabbiosa al momento religioso centrale di profonda pace.